About

IL PROGETTO

Si dice che Milano sia una città fredda, senza anima... si dice che Milano non abbia il calore di Napoli, di Palermo, del sud... si dice che Milano non abbia la bellezza sfacciata di Roma né tantomeno il romanticismo di Venezia... Milano, vista da un tram è un progetto fotografico che vuole, con un po' di ambizione, mostrare il lato umano e nascosto di questa città. Nasce dal desiderio di raccontare una Milano che non ti aspetti, una Milano che impari ad amare dopo che l’hai conosciuta, dopo che ci hai litigato e poi fatto pace, una Milano che, se diventa tua, lo è per sempre.

Milano non è solo il Duomo, Brera o il Castello; Milano è fatta di angoli nascosti, angoli che si svelano a chi sa aspettare... a chi lo vuole! Tanti scatti, tanti luoghi scoperti, tanti sguardi incrociati e tanti altri rubati, tanta voglia di raccontare una Milano fatta di sostanza e non solo di apparenza. Tutto è cominciato sul tram 19 in un pomeriggio della scorsa primavera quando, senza accorgermene, ho iniziato a fotografare tutto ciò che vedevo dentro e fuori dal finestrino. Dopo il 19, il 2, poi il 5, il 4 e così via: mi sono ritrovata, senza volerlo, a fotografare Milano dai suoi tram... Tutto è cominciato con un “click”; un click che è diventato prima “un’ idea”, poi un “vorrei realizzare una mostra” e col tempo un “progetto”.

 

18 linee per CONOSCERLA

18 linee per AMARLA

18 linee DAL CENTRO ALLA PERIFERIA

18 linee di TRAM... QUESTA è MILANO

 

Questo sito, contravvenendo alle classiche finalità, vuole non solo raccontarvi un progetto, ma trasformarvi da semplici spettatori a protagonisti; vuole parlarvi di tutto l’impegno che un sogno richiede per la sua realizzazione; vuole essere un momento di condivisione, affrontando con voi la gioia per i tanti sì, ma anche le difficoltà dei no...

Il sito si compone di due sezioni principali: la mostra, il cuore del progetto, che raccoglie le diverse foto fatte dai 18 tram oltre che un blog - diario di bordo che descrive le tappe e gli aggiornamenti relativi alla sua realizzazione; gli itinerari, che vogliono dare ad ognuno la chiave per scoprire la propria Milano.

NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SU

Copyright di Marianna Quartuccio 2016. All rights reserved. Grafica a cura di